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Volare Online: Esempio

Questo un esempio di come dovrebbe essere effettuato un volo online sui network di IVAO o di VATSIM.
Il volo simulato l'Alitalia 2119, che tutti i santi giorni parte da Linate, con destinazione Fiumicino.
In questo esempio verranno contattati tutti gli enti che nella realtà seguono un volo. E' assai improbabile che troviate una tale copertura nel mondo virtuale. Comunque, di volta in volta, gli enti presenti cercheranno nei limiti del possibile di sopperire anche ai compiti di chi non presente, e quindi, in linea di massima, le comunicazioni saranno simili a quelle riportate.

Parcheggiamo il nostro MD80 nel piazzale di Milano Linate (LIML), motori spenti. In squawkbox, mettiamo il transponder in standby. Compiliamo il piano di volo, e ci connettiamo con il network.
Controlliamo l'elenco dei controllori presenti. In base a chi è presente online, la priorità va a:
LIML_GND
LIML_DEL
LIML_TWR
LIMM_DEP
LIMM_APP
LIMM_CTR
Si suppone, come detto, che siano presenti tutti. Contattiamo quindi LIML_GND:

[AZA2119] Ground good evening, Alitalia 2119 with you, radio check
[GND] Alitalia 2119 good evening, radio five, stop time 18, go ahead
[AZA2119] Alitalia 2119 is ready for push back and startup
[GND] 2119 pushback and start approved, frequency change approved, contact me when ready for taxi
[AZA2119] push and start approved, we'll report ready for taxi, 2119

Chiaramente, la ground non ci dirà di cambiare frequenza se non presente la delivery, ma ci chiederà di riportare "ready to copy"
A questo punto iniziamo le procedure di Push Back (shift-p in FS2004) e di accensione motori, passando con LIML_DEL. Leggiamo per bene l'atis che ci compare su SB, che conterrà le departure informations, quindi il metar, pista in uso, eventuali altre informazioni utili


[AZA2119] delivery good eve, Alitalia 2119 with you, with information juliet, ready to copy
[DEL] Alitalia 2119, you're cleared to Fiumicino via Pikot five Alpha, Karpi transition, Upper Zulu seven zero five, Grosseto, initial climb FL90, departure frequency 126.3, squawk 6306, and read back
[AZA2119] We're cleared to Fiumicino, Pikot five Alpha, Karpi eight Alpha, Upper Zulu seven zero five, Grosseto, initially FL90, departure on 126.3, squawk 6306, this is Alitalia 2119
[DEL] Ali 2119, readback correct, contact ground, 121.8, ciao
[AZA2119] switching to ground, one two one decimal eight, ciao

Quando siamo pronti per il taxi, abbiamo visionato le carte della SID, ed abbiamo settato gli strumenti per la procedura a noi assegnata, contattiamo di nuovo LIML_GND


[AZA2119] Ground, 2119 is ready for taxi
[GND] 2119, taxi to holding position runway 36 Right via R4, number 2 behind company Airbus, altimeter 1018
[AZA2119] roger, taxi to holding position runway 36 Right via R4, 2119


Se non vediamo l'airbus che dovrebbe precederci, prima di iniziare a muovere informiamo il controllo, per evitare "spiacevoli incontri". Non riportando nulla, si da per scontato che invece vediamo il traffico. Specialmente in presenza di molti piloti, come ad esempio in un fly-in, le comunicazioni si devono limitare allo stretto necessario. Ormai siamo al punto attesa

[GND] 2119 contact Tower on 118.1 ciao
[AZA2119] 118.1, 2119 ciao
[AZA2119] Tower, Alitalia 2119 holding short runway 36 right
[TWR] Alitalia 2119, maintain position
[AZA2119] Mantaining, Alitalia 2119
[TWR] Alitalia 2119, line up and wait, runway 36 right
[AZA2119] Lining up, Alitalia 2119


Questa frase significa che dobbiamo allinearci alla pista ed attendere l'autorizzazione al decollo. Solo ora, impegnando la pista, portiamo il transponder di SB in Mode-C, a meno che l'ATC non ci avesse istruito diversamente


[TWR] Alitalia 2119, wind calm, runway 36 right, cleared for takeoff
[AZA2119] cleared for takeoff, Alitalia 2119

[TWR] Alitalia 2119, airborne at 28, contact departure on 126.3, ciao
[AZA2119] With departure, 126.3, ciao

Continuiamo la salita per FL90 come autorizzati dalla clearence, e contattiamo LIML_DEP

[AZA2119] Good eve, Alitalia 2119 with you, out of 3500 feet climbing to flight leve niner zero
[DEP] Alitalia 2119 good eve, radar contact, continue climb to FL190
[AZA2119] climb and mantain FL190, Alitalia 2119


Manteniamo la velocità al di sotto dei 250 nodi fino a FL100, e settiamo l'altimetro sui 1013 passando l'altitudine di transizione

[DEP] Alitalia 2119, contact center on 127.45 ciao
[AZA2119] 127.45, Alitalia 2119 ciao
[AZA2119] Milano good evening, Alitalia 2119 with you
[CTR] Ali 2119 good evening, radar contact, climb and mantain final 250, if able recleared to Karpi from present
[AZA2119] roger, direct Karpi from present, leaving FL170 to FL250, thanks, 2119


Quando l'ATC dice "if able", significa che non siamo obbligati ad eseguire, ma solo se siamo in grado, in questo caso se disponiamo di strumentazione che sia in grado di portarci direttamente su KARPI (nel nostro caso, un FMC o FSNav). L'importante che si notifichi cosa si decide di fare, se non si in grado si riporterà "unable". Ringraziare per il carburante che ci fa virtualmente risparmiare, invece, ruba poca frequenza e fa sempre piacere...


[CTR] Alitalia 2119, for your information, traffic 2 o'clock, ATR42, at FL190, eleven nautical miles, parallel track, same direction
[AZA2119] We have the traffic, Alitalia 2119


Il traffico è un ATR che percorre circa la nostra stessa rotta, a FL190. Noi stiamo salendo dal basso ed in teoria potremmo "incontrarci". Se il controllo giudica comunque troppo rischioso lasciarci salire, oltre a riportarci il traffico ci chiederà di fermare la salita a FL170, "for separation", dandoci poi la possibilità di riprendere a salire una volta superato il traffico


[CTR] Alitalia 2119, after Karpi continue as filed
[AZA2119] After Karpi as filed, Alitalia 2119
[CTR] Alitalia 2119, contact Rome 124.8 ciao
[AZA2119] with Rome 124.8, 2119 ciao

[AZA2119] Rome good evening, Alitalia 2119 with you
[CTR] Alitalia 2119, squawk ident
[CTR] Alitalia 2119, radar contact, after Grosseto proceed direct Tarquinia, descend to FL110 to be reached at Tarquinia, report leaving FL250
[AZA2119] After Grosseto, direct Tarquinia, FL110, wilco, Alitalia 2119


Alle volte sarà lo stesso ATC a chiedervi di riportare quando intendete iniziare la discesa. Nel nostro caso, stiamo percorrendo una aerovia, la UZ705, utilizzabile solamente dal traffico da LIML per LIRF, per cui normale che il traffico permetta al controllo di lasciarci libert nella gestione della discesa.


[AZA2119] Center, Alitalia 2119 is leaving FL250
[CTR] Alitalia 2119, roger
[CTR] Alitalia 2119, contact Approach on 119.2 ciao
[AZA2119] 119.2, Alitalia 2119 ciao


Di nuovo, contattando LIRR_APP, cerchiamo di leggere attentamente le informazioni contenute nell'atis


[AZA2119] Rome good evening Alitalia 2119 with Bravo, descending to FL110
[APP] Alitalia 2119 Good evening, radar contact, after Tarquinia direct GOLPO, expect vectors for ILS runway 16 Right approach, number 3
[AZA2119] roger, direct GOLPO after Tarquinia for an ILS 16 Right Approach, number 3, Alitalia 2119

Questa comunicazione ci dice già tutto su ci che dovremo effettuare, per cui possiamo cominciare a guardare le carte di avvicinamento, e settare gli strumenti


[APP] Ali 2119 descend and mantain 4500 feet, QNH 1021
[AZA2119] descending to 4500 feet on 1021, Alitalia 2119


Passando FL100 dobbiamo avere velocità inferiore a 250 nodi, se non diversamente istruiti, e settare il QNH passando il livello di transizione, riportato nell'atis


[APP] Alitalia 2119, for separation, reduce speed to 200 knots
[AZA2119] Reducing 200 knots, Alitalia 2119


Ci stiamo avvicinando al velivolo che ci precede, il n.2 presumibilmente, per cui l'ATC ci comunica la velocità da mantenere, affinchè venga garantita la separazione con il traffico. Una volta istruiti, iniziate subito la manovra, ed in seguito effettuate il readback


[APP] Alitalia 2119, cleared for ILS runway 16 Right approach, report established
[AZA2119] cleared for ILS 16 Right will report on the localizer, Alitalia 2119
[AZA2119] Ali 2119 is established
[APP] Alitalia 2119, now n. 2 on 16 Right, behind B737, 4 miles ahead, continue approach, expect late landing clearence
[AZA2119] traffic in sight, Alitalia 2119


E' quello di prima, stabilizzato sul sentiero davanti a noi. Questa prassi di inserire più di un velivolo alla volta in finale, ognuno in vista di chi lo precede, molto utilizzata negli USA, ma ultimamente anche dagli aeroporti ad alto traffico in Europa, e Fiumicino sicuramente è uno di questi. Per poter continuare l'avvicinamento, l'ATC vuol essere sicuro che io sia in contatto visivo con il B737 che mi precede, e mi avverte che riceverò l'autorizzazione all'atterraggio solo quando il velivolo davanti a me avrà liberato la pista.


[APP] Alitalia 2119, contact tower on 118.7 ciao
[AZA2119] 118.7, Alitalia 2119, ciao
[AZA2119] Tower, Alitalia 2119 full established on ILS 16 Right
[TWR] Alitalia 2119, wind 100 at 7, runway 16 Right, cleared to land
[AZA2119] copied the wind, cleared to land runway 16 Right, Alitalia 2119

Di nuovo, non necessario ripetere proprio tutto, al limite sarò io a chiedere di ripetere se qualcosa non mi chiaro


[TWR] Alitalia 2119, landed at 19, vacate on Bravo
[AZA2119] runway vacated right now 2119


A questo punto, rimetto il transponder in Standby, e mi fermo poco più avanti lungo il raccordo


[TWR] 2119 contact ground on 121.9 ciao
[AZA2119] with ground on 121.9 ciao
[AZA2119] Ground good evening, Alitalia 2119 on Bravo
[GND] Ali 2119 good evening, proceed on Bravo, right on Sierra, then India to nationals, report on blocks
[AZA2119] right on Sierra, then India, we'll report on blocks, 2119

[AZA2119] Alitalia 2119 on blocks
[GND] Alitalia 2119, flight plan closed at 26, cleared to leave the frequency, ciao
[AZA2119] at 26, Alitalia 2119, ciao