Questo un esempio di come dovrebbe essere effettuato un volo online
sui network di IVAO o
di VATSIM.
Il volo simulato l'Alitalia 2119, che tutti i santi giorni parte da Linate, con destinazione
Fiumicino.
In questo esempio verranno contattati tutti gli enti che nella realtà seguono un volo.
E' assai improbabile che troviate una tale copertura nel mondo virtuale. Comunque,
di volta in volta, gli enti presenti cercheranno nei limiti del possibile di sopperire
anche ai compiti di chi non presente, e quindi, in linea di massima, le comunicazioni
saranno simili a quelle riportate.
Parcheggiamo il nostro MD80 nel piazzale di Milano Linate (LIML),
motori spenti. In squawkbox, mettiamo il transponder in standby. Compiliamo il piano
di volo, e ci connettiamo con il network.
Controlliamo l'elenco dei controllori presenti. In base a chi è presente online, la
priorità va a:
LIML_GND
LIML_DEL
LIML_TWR
LIMM_DEP
LIMM_APP
LIMM_CTR
Si suppone, come detto, che siano presenti tutti. Contattiamo quindi LIML_GND:
[AZA2119] Ground
good evening, Alitalia 2119 with you, radio check
[GND] Alitalia
2119 good evening, radio five, stop time 18, go ahead
[AZA2119] Alitalia
2119 is ready for push back and startup
[GND] 2119
pushback and start approved, frequency change approved, contact me when ready for
taxi
[AZA2119] push
and start approved, we'll report ready for taxi, 2119
Chiaramente, la ground non ci dirà di cambiare frequenza
se non presente la delivery, ma ci chiederà di riportare "ready to copy"
A questo punto iniziamo le procedure di Push Back (shift-p in FS2004) e di accensione
motori, passando con LIML_DEL. Leggiamo per bene l'atis che ci compare su SB, che
conterrà le departure informations, quindi il metar, pista in uso, eventuali altre
informazioni utili
[AZA2119] delivery
good eve, Alitalia 2119 with you, with information juliet, ready to copy
[DEL] Alitalia
2119, you're cleared to Fiumicino via Pikot five Alpha, Karpi transition, Upper Zulu
seven zero five, Grosseto, initial climb FL90, departure frequency 126.3, squawk
6306, and read back
[AZA2119] We're
cleared to Fiumicino, Pikot five Alpha, Karpi eight Alpha, Upper Zulu seven zero five,
Grosseto, initially FL90, departure on 126.3, squawk 6306, this is Alitalia 2119
[DEL] Ali
2119, readback correct, contact ground, 121.8, ciao
[AZA2119] switching
to ground, one two one decimal eight, ciao
Quando siamo pronti per il taxi, abbiamo visionato le carte
della SID, ed abbiamo settato gli strumenti per la procedura a noi assegnata, contattiamo
di nuovo LIML_GND
[AZA2119] Ground,
2119 is ready for taxi
[GND] 2119,
taxi to holding position runway 36 Right via R4, number 2 behind company Airbus, altimeter
1018
[AZA2119] roger,
taxi to holding position runway 36 Right via R4, 2119
Se non vediamo l'airbus che dovrebbe precederci, prima di iniziare a muovere informiamo
il controllo, per evitare "spiacevoli incontri". Non riportando nulla, si da per scontato
che invece vediamo il traffico. Specialmente in presenza di molti piloti, come ad
esempio in un fly-in, le comunicazioni si devono limitare allo stretto necessario.
Ormai siamo al punto attesa
[GND] 2119
contact Tower on 118.1 ciao
[AZA2119] 118.1,
2119 ciao
[AZA2119] Tower,
Alitalia 2119 holding short runway 36 right
[TWR] Alitalia
2119, maintain position
[AZA2119] Mantaining,
Alitalia 2119
[TWR] Alitalia
2119, line up and wait, runway 36 right
[AZA2119] Lining
up, Alitalia 2119
Questa frase significa che dobbiamo allinearci alla pista ed attendere l'autorizzazione
al decollo. Solo ora, impegnando la pista, portiamo il transponder di SB in Mode-C,
a meno che l'ATC non ci avesse istruito diversamente
[TWR] Alitalia
2119, wind calm, runway 36 right, cleared for takeoff
[AZA2119] cleared
for takeoff, Alitalia 2119
[TWR] Alitalia
2119, airborne at 28, contact departure on 126.3, ciao
[AZA2119] With
departure, 126.3, ciao
Continuiamo la salita per FL90 come autorizzati dalla clearence,
e contattiamo LIML_DEP
[AZA2119] Good
eve, Alitalia 2119 with you, out of 3500 feet climbing to flight leve niner zero
[DEP] Alitalia
2119 good eve, radar contact, continue climb to FL190
[AZA2119] climb
and mantain FL190, Alitalia 2119
Manteniamo la velocità al di sotto dei 250 nodi fino a FL100, e settiamo l'altimetro
sui 1013 passando l'altitudine di transizione
[DEP] Alitalia
2119, contact center on 127.45 ciao
[AZA2119] 127.45,
Alitalia 2119 ciao
[AZA2119] Milano
good evening, Alitalia 2119 with you
[CTR] Ali
2119 good evening, radar contact, climb and mantain final 250, if able recleared to
Karpi from present
[AZA2119] roger,
direct Karpi from present, leaving FL170 to FL250, thanks, 2119
Quando l'ATC dice "if able", significa che non siamo obbligati ad eseguire, ma solo
se siamo in grado, in questo caso se disponiamo di strumentazione che sia in grado
di portarci direttamente su KARPI (nel nostro caso, un FMC o FSNav). L'importante
che si notifichi cosa si decide di fare, se non si in grado si riporterà "unable".
Ringraziare per il carburante che ci fa virtualmente risparmiare, invece, ruba poca
frequenza e fa sempre piacere...
[CTR] Alitalia
2119, for your information, traffic 2 o'clock, ATR42, at FL190, eleven nautical miles,
parallel track, same direction
[AZA2119] We
have the traffic, Alitalia 2119
Il traffico è un ATR che percorre circa la nostra stessa rotta, a FL190. Noi stiamo
salendo dal basso ed in teoria potremmo "incontrarci". Se il controllo giudica comunque
troppo rischioso lasciarci salire, oltre a riportarci il traffico ci chiederà di fermare
la salita a FL170, "for separation", dandoci poi la possibilità di riprendere a salire
una volta superato il traffico
[CTR] Alitalia
2119, after Karpi continue as filed
[AZA2119] After
Karpi as filed, Alitalia 2119
[CTR] Alitalia
2119, contact Rome 124.8 ciao
[AZA2119] with
Rome 124.8, 2119 ciao
[AZA2119] Rome
good evening, Alitalia 2119 with you
[CTR] Alitalia
2119, squawk ident
[CTR] Alitalia
2119, radar contact, after Grosseto proceed direct Tarquinia, descend to FL110 to
be reached at Tarquinia, report leaving FL250
[AZA2119] After
Grosseto, direct Tarquinia, FL110, wilco, Alitalia 2119
Alle volte sarà lo stesso ATC a chiedervi di riportare quando intendete iniziare la
discesa. Nel nostro caso, stiamo percorrendo una aerovia, la UZ705, utilizzabile solamente
dal traffico da LIML per LIRF, per cui normale che il traffico permetta al controllo
di lasciarci libert nella gestione della discesa.
[AZA2119] Center,
Alitalia 2119 is leaving FL250
[CTR] Alitalia
2119, roger
[CTR] Alitalia
2119, contact Approach on 119.2 ciao
[AZA2119] 119.2,
Alitalia 2119 ciao
Di nuovo, contattando LIRR_APP, cerchiamo di leggere attentamente le informazioni
contenute nell'atis
[AZA2119] Rome
good evening Alitalia 2119 with Bravo, descending to FL110
[APP] Alitalia
2119 Good evening, radar contact, after Tarquinia direct GOLPO, expect vectors for
ILS runway 16 Right approach, number 3
[AZA2119] roger,
direct GOLPO after Tarquinia for an ILS 16 Right Approach, number 3, Alitalia 2119
Questa comunicazione ci dice già tutto su ci che dovremo effettuare,
per cui possiamo cominciare a guardare le carte di avvicinamento, e settare gli strumenti
[APP] Ali
2119 descend and mantain 4500 feet, QNH 1021
[AZA2119] descending
to 4500 feet on 1021, Alitalia 2119
Passando FL100 dobbiamo avere velocità inferiore a 250 nodi, se non diversamente istruiti,
e settare il QNH passando il livello di transizione, riportato nell'atis
[APP] Alitalia
2119, for separation, reduce speed to 200 knots
[AZA2119] Reducing
200 knots, Alitalia 2119
Ci stiamo avvicinando al velivolo che ci precede, il n.2 presumibilmente, per cui
l'ATC ci comunica la velocità da mantenere, affinchè venga garantita la separazione
con il traffico. Una volta istruiti, iniziate subito la manovra, ed in seguito effettuate
il readback
[APP] Alitalia
2119, cleared for ILS runway 16 Right approach, report established
[AZA2119]
cleared for ILS 16 Right will report on the localizer, Alitalia 2119
[AZA2119] Ali 2119
is established
[APP] Alitalia
2119, now n. 2 on 16 Right, behind B737, 4 miles ahead, continue approach, expect
late landing clearence
[AZA2119] traffic
in sight, Alitalia 2119
E' quello di prima, stabilizzato sul sentiero davanti a noi. Questa prassi di inserire
più di un velivolo alla volta in finale, ognuno in vista di chi lo precede, molto
utilizzata negli USA, ma ultimamente anche dagli aeroporti ad alto traffico in Europa,
e Fiumicino sicuramente è uno di questi. Per poter continuare l'avvicinamento,
l'ATC vuol essere sicuro che io sia in contatto visivo con il B737 che mi precede,
e mi avverte che riceverò l'autorizzazione all'atterraggio solo quando il velivolo
davanti a me avrà liberato la pista.
[APP] Alitalia
2119, contact tower on 118.7 ciao
[AZA2119] 118.7,
Alitalia 2119, ciao
[AZA2119] Tower,
Alitalia 2119 full established on ILS 16 Right
[TWR] Alitalia
2119, wind 100 at 7, runway 16 Right, cleared to land
[AZA2119] copied
the wind, cleared to land runway 16 Right, Alitalia 2119
Di nuovo, non necessario ripetere proprio tutto, al limite sarò
io a chiedere di ripetere se qualcosa non mi chiaro
[TWR] Alitalia
2119, landed at 19, vacate on Bravo
[AZA2119] runway
vacated right now 2119
A questo punto, rimetto il transponder in Standby, e mi fermo poco più avanti lungo
il raccordo
[TWR] 2119
contact ground on 121.9 ciao
[AZA2119] with
ground on 121.9 ciao
[AZA2119] Ground
good evening, Alitalia 2119 on Bravo
[GND] Ali
2119 good evening, proceed on Bravo, right on Sierra, then India to nationals, report
on blocks
[AZA2119] right
on Sierra, then India, we'll report on blocks, 2119
[AZA2119] Alitalia
2119 on blocks
[GND] Alitalia
2119, flight plan closed at 26, cleared to leave the frequency, ciao
[AZA2119] at
26, Alitalia 2119, ciao