Standard Instrumental Approach
Come sapete, una volta che il traffico
autorizzato alla procedura di avvicinamento, non pu pi essere vettorato, anche perchè
spesso la procedura stessa scende sotto le minime di Vettoramento Radar. Per questo
motivo, solo UN AEREO può trovarsi in procedura, NON possibile autorizzare un secondo
traffico fino a quando il primo non ha liberato la pista.
Questa limitazione rende l'uso delle procedure poco conveniente, causando notevoli
ritardi o attese. Infatti, avendo la possibilità, si preferisce vettorare il traffico
per poter gestire le separazioni (i cosidetti "trenini").
Alle volte però non è possibile, perchè ad esempio il servizio Radar non è disponibile,
durante ad esempio le manutenzioni o i fuori servizio. In questo caso, come ogni qual
volta si desideri comunque assegnare procedure standard, si ricorre ad un escamotage:
Quando si ha una ragionevole certezza che il traffico possa portare a termine la procedura,
ad esempio quando è allineato sul LOC o con la pista in pista, il successivo viene
autorizzato ad una porzione di procedura, con una restrizione a quota tale da garantire
la separazione verticale col traffico che precede.
L'autorizzazione data è la seguente:
[APP] Lufthansa 641, STILL N.2,
cleared to intercept RADIAL OUTBOUND, RESTRICTION TO 3000 FEET
E, una volta che il n.1 è al suolo:
[APP] Lufthansa 641, cleared for
ILS SIERRA Runway 12, report estabilished