Spero di poter dare per scontato che l'educazione sia conosciuta
da tutti, e che quindi non sia necessario che io mi soffermi nello specificare che
offendere piloti e controllori, usare lessico sconveniente, usare la sessione multiplayer
solo per disturbare gli altri tenendo occupate le piste o giocare a scontrarsi con
gli altri, non sono comportamenti accettabili. Cercherò di dare informazioni utili
a chi per la prima volta usa i server IVAO.
I piloti devono
collegarsi posizionati al terminal, e comunque al di fuori dalle piste. FS2004
da la possibilità per ogni aeroporto di scegliere varie posizioni nel piazzale. Usando
FS2000 o FS98, prima di collegarsi sarà opportuno posizionarsi in maniera corretta
vicino ad un terminal, per iniziare le procedure di clearance. In ogni caso, mantenete
il transponder in modalità standby (opzione presente su IVAP)
fino a quando non impegnate la pista, o venite diversamente istruiti dal controllore.
Il pilota contattera' per primo la Ground se disponibile,
o la torre di controllo, dichiarando la posizione e le intenzioni. Ovviamente la comunicazione
dovrebbe essere molto stringata e sintetica, per non intasare le comunicazioni vocali.
Un'altra cosa, piu' che altro per ottimizzare le com vocali.
Quando vedete che ci sono molte persone collegate, richiamate l'attenzione del controllore
dicendo per esempio : Milano da Dolomiti
126.
Quando il controllore sara' libero vi richiamera' con il classico : Dolomiti
126 Milano, avanti.
In questo modo si ottimizzano le comunicazioni e si evitano comunicazioni sovrapposte.
Questo significa, inoltre, che gli altri piloti
devono attendere che il pilota abbia dato il readback delle comms
, in modo tale che il controllore possa verificare che le sue istruzioni siano state
ben interpretate.
Rimanendo in tema di comunicazioni TBT, esse sono codificate, ossia esistono frasi
specifiche con significati specifici, andare al di fuori di questi standard spesso
provoca incomprensioni. Rispondere "OK" ad una comunicazione dell'ATC non ha molto
senso, il controllore non può essere sicuro che abbiate effettivamente capito cosa
vi ha detto. Alcune comunicazioni sono da ripetere
integralmente (Readback), ad esempio le clearance, il QNH. Se qualcosa non
vi chiaro, non preoccupatevi, chiedete di ripetere la comunicazione.
Un'altra cosa fondamentale. Quando il controllore vi chiede
di virare o di scendere di quota, mi raccomando iniziate
prima la manovra come da richiesta, e solo dopo date il readback. Questo, in
special modo in avvicinamento, vi permette di intercettare eventualmente il localizzatore
in maniera corretta, senza rischiare di "mancarlo" perchè stavate rispondendo.
Una volta ricevuta la clearance, e fatto il readback, sarete
pronti per il push e lo startup (anche se in alcuni aereoporti il controllore fa effettuare
prima il push e durante il rullaggio da la clearance). In teoria e' sbagliato, dato
che quando si rulla o ci si allinea lungo la pista e' preferibile non distrarre il
pilota con comunicazioni (considerando che non ha un copilota che lo possa aiutare).
Nel piano di volo
e' sempre consigliabile specificare se si hanno o meno le carte. In questo
modo facilitate il controllore nelle istruzioni. Per esempio, vedendo che avete le
carte, il controllore vi dara' le taxiways, le sid e le star, aumentando il realismo
e di conseguenza il divertimento per entrambi.
Abbiate sempre a mente una cosa: difficilmente siete soli
nella zona in cui state volando. Per quanto strano vi possa sembrare un ordine impartitovi
dal controllo, ha sicuramente una motivazione logica, dovuta al traffico o a variazione
della meteo. Eseguitelo il più velocemente possibile, ed in un secondo tempo, al limite,
chiedete delucidazioni.
Il controllore non è un computer, ma una persona come voi.
Se voi sbaglierete la procedura, lui sarà comprensivo. Cercate di tenere il medesimo
comportamento nei suoi confronti.
Rimane valida la oramai annosa regola: Errare umanum est, perseverare diabolicum.
Considerando che reiterare errori nelle procedure a voi assegnate può essere interpretato
come intenzionale, alle prime esperienze magari informate il controllo che non siete
dei veterani, eviterete così comprensibili rimostranze, e probabilmente otterrete
un occhio di riguardo.
Per lo stesso motivo, configurate
il simulatore in maniera che non vada in pausa quando messo in "secondo piano".
In FS2002 alcune versioni di Squawkbox, quando messi in primo piano, mettono il simulatore
"in secondo piano"; avviene anche ogni volta che ad esempio consultate le carte in
formato elettronico, se buttate un occhio su ServInfo ecc.
Ogni volta, il controllore vede la vostra traccia ferma sul radar, e se aveva lavorato
alacremente per garantire le separazioni tra i velivoli in avvicinamento, il tutto
sarà stato vano. Inutile aggiungere che se vi riprende non potete dargli torto, visto
che per evitarlo basta un segno di spunta in una voce delle opzioni di FS.
Last but not least, la cosa importante divertirsi.
Le regole di comportamento servono non per limitare, ma per far sì che il divertimento
sia tale per tutti.
Bene, credo sia tutto, Spero di incontrarvi presto nei
cieli virtuali
Blue Skies
Antonio