Visual Approach
Altro problema sono gli avvicinamenti in
visuale. In Europa non si può autorizzare un pilota ad un visual approach se:
1) Non gli stato preventivamente chiesto il consenso
2) Non lo ha espressamente richiesto
Cosa è necessario affinchè sia possibile un visual approach?
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il pilota sia in grado di mantenere
il riferimento visivo con il terreno E:
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il ceiling riportato sul bollettino
(MET REPORT dell'aeroporto) sia a/o al di sopra del livello di avvicinamento iniziale
pubblicato della procedura strumentale assegnata all'aeromobile O
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il pilota dichiari, allorquando raggiunto
il livello di avvicinamento iniziale ovvero in qualsiasi punto della procedura di
avvicinamento se già iniziata, che le condizioni meteorologiche sono tali da fargli
ritenere che l'avvicinamento a vista e l'atterraggio potranno essere completati con
ragionevole certezza.
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La separazione dovrà essere garantita
tra l'aeromobile autorizzato all'avvicinamento a vista e gli altri aeromobili in arrivo
ed in partenza.
Intanto si vede come non necessario che il pilota abbia la pista in vista, è sufficiente
che sia in contatto visivo con il terreno.
Il problema nasce di nuovo per le separazioni. Dal momento in cui il pilota viene
istruito per un visual, la condotta è di sua competenza. Non è tenuto a seguire
una particolare rotta né quota. Malgrado ciò, l'ATC è tenuto a garantirne la separazione
con il restante traffico. Se per qualche motivo il pilota interrompe l'avvicinamento,
prima che l'ATC possa intervenire egli deve risalire al di sopra delle minime radar,
come riportato dall'AIP:
Se un pilota riporta di aver perduto il
riferimento visivo con il terreno e/o il contatto visivo con l'aeromobile precedente,
il Controllore ristabilirà le separazioni radar e non radar solo dopo che il pilota
riporti ad un livello, come istruito, compatibile con la minima di vettoramento radar/minima
altitudine di settore per la fornitura del servizio.
Nel volo in rete è raro avere 4 o 5 Cessna
che circuitano nell'ATZ, cosa invece normale nella realtà. Garantire le separazioni
non è sempre semplice.
Come deve comunicare il pilota la sua intenzione di eseguire l'avvicinamento in visual?:
[DLH641] Lufthansa 641, ground contact,
able to maintain, request visual approach
[APP] Lufthansa 641, cleared for
visual Runway 12, report in sight
Ulteriore problema sono le autorizzazioni
al visual per voli successivi:
Avvicinamenti a vista successivi ad un
aeromobile autorizzato al "visual approach" possono essere autorizzati purchè il pilota
dell'aeromobile che segue:
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riporta di essere in grado di mantenere
il riferimento visivo con il terreno e di avere l'aeromobile che lo precede in vista; E
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è istruito ed autorizzato a seguire
e mantenere la separazione dall'aeromobile che precede.
Il controllore, infatti, non può e non è in grado di mantenere separati i velivoli,
per cui è necessario che il pilota abbia il traffico in vista, ed è sua responsabilità
mantenere la separazione.