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Visual Approach

Altro problema sono gli avvicinamenti in visuale. In Europa non si può autorizzare un pilota ad un visual approach se:
1) Non gli stato preventivamente chiesto il consenso
2) Non lo ha espressamente richiesto
Cosa è necessario affinchè sia possibile un visual approach?

  • il pilota sia in grado di mantenere il riferimento visivo con il terreno E:
  1. il ceiling riportato sul bollettino (MET REPORT dell'aeroporto) sia a/o al di sopra del livello di avvicinamento iniziale pubblicato della procedura strumentale assegnata all'aeromobile O
  2. il pilota dichiari, allorquando raggiunto il livello di avvicinamento iniziale ovvero in qualsiasi punto della procedura di avvicinamento se già iniziata, che le condizioni meteorologiche sono tali da fargli ritenere che l'avvicinamento a vista e l'atterraggio potranno essere completati con ragionevole certezza.
  3. La separazione dovrà essere garantita tra l'aeromobile autorizzato all'avvicinamento a vista e gli altri aeromobili in arrivo ed in partenza.


Intanto si vede come non necessario che il pilota abbia la pista in vista, è sufficiente che sia in contatto visivo con il terreno.
Il problema nasce di nuovo per le separazioni. Dal momento in cui il pilota viene istruito per un visual, la condotta è di sua competenza. Non è  tenuto a seguire una particolare rotta né quota. Malgrado ciò, l'ATC è tenuto a garantirne la separazione con il restante traffico. Se per qualche motivo il pilota interrompe l'avvicinamento, prima che l'ATC possa intervenire egli deve risalire al di sopra delle minime radar, come riportato dall'AIP:

Se un pilota riporta di aver perduto il riferimento visivo con il terreno e/o il contatto visivo con l'aeromobile precedente, il Controllore ristabilirà le separazioni radar e non radar solo dopo che il pilota riporti ad un livello, come istruito, compatibile con la minima di vettoramento radar/minima altitudine di settore per la fornitura del servizio.

Nel volo in rete è raro avere 4 o 5 Cessna che circuitano nell'ATZ, cosa invece normale nella realtà. Garantire le separazioni non è sempre semplice.
Come deve comunicare il pilota la sua intenzione di eseguire l'avvicinamento in visual?:
[DLH641] Lufthansa 641, ground contact, able to maintain, request visual approach
[APP] Lufthansa 641, cleared for visual Runway 12, report in sight
Ulteriore problema sono le autorizzazioni al visual per voli successivi:

Avvicinamenti a vista successivi ad un aeromobile autorizzato al "visual approach" possono essere autorizzati purchè il pilota dell'aeromobile che segue:

  • riporta di essere in grado di mantenere il riferimento visivo con il terreno e di avere l'aeromobile che lo precede in vista; E
  • è istruito ed autorizzato a seguire e mantenere la separazione dall'aeromobile che precede.


Il controllore, infatti, non può e non è in grado di mantenere separati i velivoli, per cui è necessario che il pilota abbia il traffico in vista, ed è sua responsabilità mantenere la separazione.