Come esempio di Piano di volo, utilizzerò quello contenuto all'interno
di IVAP, il software di connessione alla rete IVAO.
Esso comunque è del tutto simile ai modulo utilizzati nell'aviazione reale.
Compilare correttamente un piano di volo significa dare all'ATC tutte le informazioni
necessarie riguardanti il vostro aeromobile, la vostra rotta, i sistemi di navigazione,
di sicurezza e di emergenza presenti a bordo, e di ogni altra cosa possa risultare
utile in qualunque situazione possa venirsi a creare. E' quindi molto importante che
esso sia completo e corretto.
Prenderemo ora in esame ogni singola voce presente nel piano di volo.
Campo 7 : Aircraft Identification (massimo 7 caratteri)
E' l'identificativo dell'aeromobile, in pratica il codice con il
quale il vostro volo viene identificato e visualizzato sugli schermi radar. Nel caso
di IVAP, viene precompilato assumendo quello presente nella finestra di connessione,
ma può essere cambiato.
I callsigns validi per un piano di volo ICAO sono:
-
Le marche di registrazione dell'aeromobile, senza spaziature (es. ILUPP, N3476G);
-
L'identificazione ICAO (3 lettere) della compagnia aerea (es. AZA1736, EZY387);
-
l'identificativo determinato dalle autorità militari (es. RRR112).
Campo 8 : Flight Rules (1 carattere)
Determina il tipo di piano di volo che si intende compilare:
-
I: IFR
-
V: VFR
-
Y: IFR inizialmente
-
Z: VFR inizialmente
Nel caso di piano di volo Y e Z, si dovrà specificare nella rotta, il punto dove si
intende cambiare regola di Volo.
Type of Flight (1 carattere)
Determina la tipologia del volo:
-
S: Schedulato
-
N: Non Schedulato
-
G: Aviazione Generale
-
M: Militare
-
X: Nessuno dei precedenti
Campo 9 : Number (1 o 2 caratteri)
Indica il numero di aeromobili associati al piano di volo.
Nel caso di volo in formazione, inserire il numero degli aerei facentene parte.
Type of Aircraft (da 2 a 4 caratteri)
Inserire l'identificatifo ICAO del tipo di aeromobile utilizzato
Nel caso Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il numero
ed il tipo di aeromobile nel campo 18 (Other Informations) preceduto da TYP/ (Es:
TYP/ 1 E180).
Wake Turbolence Category (1 carattere)
Inserire la categoria ICAO della turbolenza di scia per l'aeromobile
utilizzato:
-
H: Heavy (MOTW di 136.000 kg (300.000 lb) o maggiore);
-
M: Medium (MOTW compresa tra 7.000 Kg (15.500 lb) e 136.000 kg (300.000 lb);
-
L: Light (MOTW di 7.000 kg (15.500 lb ) o inferiore).
Campo 10: Equipment
Radio Communication , Navigation and Approach Aid equipment.
Inserire il tipo di equipaggiamento di comunicazione e di navigazione
presente sull'aeromobile. Prima del segno di separazione / inserire una delle seguenti
lettere:
-
S: Equipaggiamento Standard COM/NAV necessario per la rotta compilata presente e funzionante;
-
N: Equipaggiamento Standard COM/NAV necessario per la rotta compilata non presente
o non funzionante;
Di seguito a questa lettera, indicare altro equipaggiamento presente e funzionante:
-
A - LORAN A
-
C - LORAN C
-
D - DME
-
E - DECCA
-
F - ADF
-
H - HF RTF
-
I - Inertial Navigation
-
L - ILS
-
M - Omega
-
O - VOR
-
P - Doppler
-
R - RNAV route equipment
-
T - TACAN
-
U - UHF RTF
-
V - VHF RTF
-
W - RVSM
-
Z - Other equipment; in questo caso, nel campo 18 (Other Informations), inserire il
tipo di equipaggiamento, preceduto da COM/ o NAV/
Dopo il segno di separazione inserire la modalità in cui il transponder è in grado
di funzionare:
-
N - Non presente o non funzionante
-
A - Transponder Mode A
-
C - Transponder Mode A+C
-
S - Transponder Mode S
Campo 13: Departing Aerodrome and Time (8 caratteri)
Inserire l'identificatifo ICAO dell'aeroporto e l'ora UTC di partenza.
Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il nome dell'aerodromo
e l'Off Block Time nel campo 18 (Other Informations) preceduto da DEP/ (Es: DEP/ Porretta
1040).
Campo 15: Cruising Speed (massimo 5 caratteri)
Inserire la velocità (TRUE AIRSPEED) a cui si effettuerà la prima
parte o la totalità del volo, espressa in:
-
K - Km/h (Es. K0350)
-
N - Nodi (Es. N0470)
-
M - Mach, se così richiesto dalle autorità ATC (es. rotte oceaniche, M082)
Level (massimo 5 caratteri)
Inserire il livello a cui si effettuerà la prima parte o la totalità
del volo, espressa in:
-
F - Flight Level (Es. F350)
-
A - Altitudine in centinaia di piedi (Es. A045)
-
S - Livello di volo metrico, quando richiesto dall'ATC, in decine di metri (es. S1080)
-
M - Altitudine metrica, quando richiesto dall'ATC, in decine di metri (es. M0120)
Route
Inserire la rotta ATS che si intende percorrere.
Nel caso siano pianificati cambi di livello o di velocità durante la rotta, devono
essere notificati nel punto della rotta in cui avverranno (es: FRZ UL12 ELB/F350N470
UL12 GIANO)
Campo 16: Destination Aerodrome and EET (8 caratteri)
Inserire l'identificatifo ICAO dell'aeroporto di destinazione e
la durata prevista del volo.
Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il nome dell'aerodromo
e l'EET nel campo 18 (Other Informations) preceduto da DEST/ (Es: DEST/ Porretta 0110).
Alternate Aerodrome
Inserire l'identificatifo ICAO dell'aeroporto alternato.
Nel caso non esista l'identificativo, inserire ZZZZ, e specificare il nome dell'aerodromo
nel campo 18 (Other Informations) preceduto da ALTN/ (Es: ALTN/ Porretta).
Campo 18: Other Informations
In questo campo vanno inserite tutte le ulteriori informazioni
necessarie a rendere completo il piano di volo.
Alcune delle informazioni codificate:
-
ALTN/ - Aeroporto alternato se inserito ZZZZ nel campo 16;
-
AWR/Rn - Piano di volo alternativo sulla base delle AOWIR (Aircraft Operator ?What-If?
Re-route Function), dove n è il numero della AOWIR in vigore;
-
CODE/ - Codice identificativo composto da 6 caratteri alfanumerici (da inserire se
richiesto dall'ente ATS);
-
COM/ - Equipaggiamento per radiotelecomunicazioni, se inserizo Z nel campo 10;
-
DAT/ - informazioni sul datalink: S per satellite, H HF, V VHF, e/o M per SSR Mode
S;
-
DEP/ - Aeroporto di partenza se inserito ZZZZ nel campo 13; punto da cui si intende
iniziare il piano di volo, se inserito AFIL nel campo 13;
-
DEST/ - Aeroporto di destinazione se inserito ZZZZ nel campo 16; punto da cui si intende
terminare il piano di volo, se inserito AFIL nel campo 16;
-
DOF/ - data del volo, inserita come anno-mese-giorno;
-
EET/ - punti significativi del piano di volo, es cambio di Flight Rule, passaggio
di FIR o di Confini, e relativo tempo di volo accumulato (Estimated Elapsed Time);
-
MDCN/ - Military Diplomatic Clearance Number, per aeromobili militari;
-
NAV/ - Equipaggiamento per navigazione, se inserito Z nel campo 10;
-
OPN/ - Compagnia Operatrice dell'aeromobile, se non esplicito dall'identificativo
nel campo 7;
-
PER/ - Dati sulle prestazioni dell'aeromobile (es. rateo di salita o discesa)
-
RALT/ - Identificativo degli aeroporti alternati lungo la rotta;
-
REG/ - Marche dell'aeromobile se non esplicite dall'identificativo nel campo 7;
-
RFP/Qn - Replacement Flight Plan, dove n è il numero del piano di volo sostitutivo;
-
RIF/ - Cambio di Rotta ATS per avventuto cambio di Aeroporto di destinazione;
-
RMK/ - Qualunque altra informazione utile;
-
RVR/ - RWY visual range (in metri);
-
SEL/ - Codice SELCAL (se assegnato);
-
STS/ - Motivazioni per le quali viene richiesto la esenzioni da particolari restrizioni:
-
STS/ATFM Volo esentato dalle regole del Air Traffic Flow Management
-
STS/EMER Volo impegnato in missione di emergenza
-
STS/EXM833 Volo di stato, esente dall restrizioni sulla spaziatura 8.33KHz
-
STS/HEAD Capo di Stato a bordo
-
STS/HOSP Volo con persone a bordo che necessitano di immediata assistenza medica,
o impegnati nel trasporto di organi, sangue o materiale sanitario
-
STS/HUM Volo impegnato in missione umanitaria
-
STS/NIL cancella le comunicazioni precedenti (utilizzato per cambi di piano di volo)
-
STS/NONRNAV Volo di stato, esente dall restrizioni sulle rotte RNAV
-
STS/NONRVSM Volo di stato, esente dall restrizioni sulle separazioni ridotte
-
STS/PROTECTED Volo il cui piano di volo, per ragioni di sicurezza, deve essere comunicato
agli enti per cui è strettamente necessario
-
STS/RNAVINOP Volo la cui strumentazione RNAV è risultata essere inoperativa in seguito
alla partenza
-
STS/SAR Volo impegnato in missione di "Search and Rescue"
-
STS/STATE Volo governativo
-
TYP/ - Tipo di aeromobile, se inserito Z nel campo 9;
Campo 19: Supplementary Information
Queste informazioni non vengono trasmesse con il piano di volo,
ma vengono qrchiviate dall'unità in cui il FPL viene compilato e rese disponibili
algli enti di soccorso in caso di emergenza.
-
Endurance (4 caratteri): dopo E/ inserire l'autonomia di volo in ore e minuti;
-
Persons on Board (3 caratteri): dopo P/ inserire il numero di persone a bordo;
-
Pilot in Command: dopo C/ inserire il nome del pilota;
-
aircraft colour and markings: dopo A/ inserire il colore dell'aeromobile e altro che
possa aiutare ad identificarlo.